La Toscana di Pinocchio

"Com'ero buffo, quand'ero un burattino!"

Il Paese dei Balocchi

L'acqua da attraversare
................. Un'acqua speciale...

“Quand’ecco che udirono un urlo disperato, e, voltandosi indietro, videro un ragazzetto che, di vetta a uno scoglio, si gettava in mare gridando:
– Voglio salvare il mio babbo!” [...]
“Appena Geppetto si fu accomodato per bene sulle spalle del figliuolo, Pinocchio, sicurissimo del fatto suo, si gettò nell’acqua e cominciò a nuotare. Il mare era tranquillo come un olio: la luna splendeva in tutto il suo chiarore e il Pesce-cane seguitava a dormire di un sonno così profondo, che non l’avrebbe svegliato nemmeno una cannonata”

Così Pinocchio attraverso l'acqua si avvia a diventare ragazzo. Mette fine alle monellerie, comincia a mettere giudizio e si prende cura del suo babbo...

Anche della natura è importante prendersi cura. Perché è solo così che si possono mantenere quei caratteri specifici di particolari habitat che garantiscono la sopravvivenza delle specie animali e vegetali.

Come ad esempio le zone umide.

Alcune di queste, proprio nella Toscana di Pinocchio, per la loro importanza sono riconosciute a livello internazionale.

Che ne direste allora di passare una giornata veramente speciale visitando la “città degli aironi” oppure “camminando sull'acqua”?

  1. L'acqua da attraversare
  2. Camminiamo sull'acqua - Oasi Lipu
  3. La città degli aironi - Il Padule di Fucecchio
  1. L'acqua da bere
  2. Visitiamo le Terme
  1. L'acqua rigeneratrice
  2. Una grotta millenaria

pinocchioSviluppo Turistico Collodi

Via Pasquinelli, 6 - 51012 Pescia -
Telefono:+ 39 0572 429613
Fax:+ 39 0572 429614
Partita Iva 01829890472
English Version

TERRITORIO

TEMI

La Casa di Pinocchio
Il Paese dei Balocchi
L'acqua
Gli animali
La Carta