La Via della Carta
................. a spasso nel tempo
“– E che strada si fa per andarvi? – Devi prendere quella viottola là, a mancina, e camminare sempre diritto al naso. Non puoi sbagliare.” [...] “Detto ciò, prese subito la viottola e cominciò a camminare di un passo svelto; tanto svelto, che pareva quasi che corresse.”
Certo che Pinocchio nelle sue avventure di strada ne ha percorsa davvero tanta!
Su strade vere che lo hanno condotto verso nuove avventure, e attraverso strade che invece lo hanno aiutato a crescere, a mettere giudizio ed a trasformarsi finalmente da burattino di legno scapestrato e pronto a divertirsi, in un bravo ragazzo.
La Toscana di Pinocchio vi invita a scoprire le strade della Via della Carta® in Toscana, una rete di percorsi naturalistici che si snodano tra fondovalli e colline e che ha recuperato i tracciati di strade minori cadute in disuso.
Sono i sentieri della Via della Carta® in Toscana
La Via della Carta® in Toscana (www.laviadellacarta.com), è un itinerario tematico che riunisce al proprio interno e valorizza le numerose testimonianze culturali, naturalistiche e archeoindustriali che si collegano alla secolare tradizione cartaria del territorio ed offre l’opportunità unica di ripercorrere nel tempo e nello spazio una parte rilevante della storia della carta.
La Via della Carta® in Toscana ha recuperato alcuni dei vecchi tracciati che permettevano i collegamenti pedonali tra le 2 vallate di Pescia e di Collodi, che permettevano lo scambio delle merci e consentivano ai mastri cartai ed a tutti gli uomini ed alle donne che lavoravano negli antichi opifici della carta, di recarsi al lavoro.
Vi piace la natura incontaminata? Allora... Tutti a spasso!
Sviluppo Turistico Collodi
Via Pasquinelli, 6 - 51012 Pescia -
Telefono:+ 39 0572 429613
Fax:+ 39 0572 429614
Partita Iva 01829890472
English Version
TERRITORIO